DroidAlone: Dimenticare il cellulare a casa non è più un problema

 Quante volte ci sarà capitato di uscire di casa e una volta lontani ci accorgiamo di aver dimenticato il cellulare sul comodino?L’ Android Market offre una soluzione anche a questo problema, no…non si tratta del teletrasporto, ma qualcosa che in qualche modo potrà limitare i danni.

L’applicazione in questione si chiama DroidAlone dell’ italiano Federico Paolinelli, è stata lanciata sul Market proprio qualche giorno fa. Ecco come ci aiuterà:

DroidAlone è un’applicazione che notifica le chiamate e gli sms persi al proprietario del cellulare, inviando il numero e il nome del chiamante per mezzo di email a un indirizzo di posta prestabilito o via sms a un numero prestabilito. Può essere abilitato e disabilitato remotamente inviando un sms. DroidAlone è stato testato con i telefoni Android più diffusi come Google Nexus One, Htc Desire e Htc Hero.

DroidAlone è di grande utilità  per i professionisti che non si possono permettere di lasciare il telefono a casa, ma è utile per chiunque tema di perdere le sue chiamate. L’inoltro via email significa che non ci sono costi aggiuntivi in caso di piani dati flat, o e se il telefono è stato lasciato vicino ad una zona coperta da wifi.

Inoltre DroidAlone fornisce un meccanismo di risposta automatica per notificare i chiamanti con un sms precompilato, e una funzione di ricerca sulla rubrica tramite sms. Ogni singola funzionalità può essere abilitata o disabilitata remotamente attraverso sms che contengono comandi, è necessaria una password per essere sicuri che solo il proprietario del telefono attivi le funzionalità di HomeAlone.