Il punto sulle novità dell’aggiornamento con MIUI 14 e Xiaomi compatibili

di Gio Tuzzi Commenta

Alcuni riscontri utili per approcciare al meglio il rilascio dell'upgrade

Spread the love

Crescono le aspettative nei confronti dell’aggiornamento con MIUI 14 per tanti Xiaomi disponibili sul mercato, anche qui in Italia. Cosa contiene l’upgrade e quali modelli sono compatibili? Proviamo a fare il punto della situazione a fine 2022, in modo che tutti possano acquistare un nuovo device in piena consapevolezza, mentre chi lo ha già fatto avrà modo capire cosa accadrà a stretto giro.

MIUI 14

Novità dell’aggiornamento con MIUI 14 e Xiaomi compatibili

MIUI 14 mantiene l’estetica del design introdotta lo scorso anno e non apporta modifiche significative all’interfaccia utente. Tuttavia, rispetto all’edizione precedente, l’aggiornamento offre numerosi miglioramenti delle prestazioni e miglioramenti in termini di velocità, fluidità e utilizzo delle risorse.

L’ultima versione di MIUI 14 migliora le notifiche di sistema per ridurre il disordine e l’utilizzo della memoria e ottimizza anche le app di terze parti per funzionare in modo più efficiente e consumare meno energia. Xiaomi afferma inoltre che MIUI 14 consuma il 23% in meno di spazio di archiviazione rispetto al suo predecessore. Le principali caratteristiche di MIUI 14  prevedono quanto segue

  • Software leggero di MIUI rispetto al precedente.
  • Prestazioni di sistema migliorate con firmware minimo, basso utilizzo della memoria e meno applicazioni di sistema.
  • Design rinnovato con icone più grandi.
  • Ha ricevuto la corretta certificazione da Tell Labs sia in ambito privacy che sicurezza.
  • L’interconnessione Xiaomi semplifica il passaggio da un dispositivo all’altro.
  • Aggiornato XiaoAi AI Assistant 6.0 e nuovo account Famiglia

Per quanto riguarda i modelli Xiaomi compatibili con l’aggiornamento MIUI 14, il produttore asiatico negli ultimi tempi ha anche rivelato il suo programma di lancio ufficiale della MIUI 14 per la Cina, che include i seguenti dispositivi:

Gennaio 2023 :

  • Xiaomi 12S Ultra, Xiaomi 12S Pro, Xiaomi 12S, Xiaomi 12 Pro, Xiaomi 12 Pro Dimensity Edition, Xiaomi 12
  • Xiaomi Mix Fold 2
  • Redmi K50 Pro, Redmi K50, Redmi K50 Ultra, Redmi K50 Gaming Edition

Aprile 2023:

  • Xiaomi Pad 5 Pro 12.4, Xiaomi Pad 5 Pro, Xiaomi Pad 5, Redmi Pad

Xiaomi non ha ancora annunciato la data di rilascio della MIUI 14 nei mercati globali, inclusa l’India. Tuttavia, con la versione cinese di MIUI 14 che inizia a essere distribuita agli utenti a gennaio, non dovrebbe passare molto tempo prima che Xiaomi invii l’aggiornamento agli utenti globali. Xiaomi non ha ancora rilasciato un elenco di dispositivi che riceveranno l’aggiornamento MIUI 14. Tuttavia, gli smartphone rilasciati nei due anni precedenti dovrebbero ricevere la versione MIUI 14 stabile.

Insomma, difficilmente ci saranno problemi di compatibilità tra l’aggiornamento con MIUI 14 e i device Xiaomi che partono dalla serie Mi 10, secondo quanto abbiamo raccolto di recente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>