Lancio di EMSOpedia, piattaforma del sapere dedicata allo Spettro Elettromagnetico

di Gianni Puglisi Commenta

A fine marzo, è stata lanciata online la prima enciclopedia interamente dedicata al mondo delle Operazioni nello Spettro Magnetico. Si chiama EMSOpedia ed è un’iniziativa  ideata e realizzata da Elettronica S.p.A.

EMSOpedia, piattaforma del sapere dedicata allo Spettro Elettromagnetico

La pubblicazione di questa enciclopedia incentrata sul mondo EMSO (Electromagnetic Spectrum Operations) è stata annunciata in occasione del 70° anniversario dell’azienda Elettronica, fondata nel 1951 dall’ingegner Filippo Fratalocchi, definito il padre della ‘guerra elettronica’. L’obiettivo puramente scientifico di questa enciclopedia online è supportare gli utenti e gli addetti ai lavori a comprendere in modo più chiaro termini, definizioni e concetti legati ai numerosi argomenti che fanno parte del mondo EMSO.

Rappresenta un ringraziamento a tutti gli stakeholder che hanno supportato Elettronica nel corso della sua attività (Forze Armate, istituzioni, fornitori, accademie) e qualcosa di più. Come ha dichiarato Enzo Benigni, Presidente e AD di Elettronica Group. lo scopo di EMSOpedia è raccogliere l’esperienza ed il sapere del gruppo nel settore condividendoli con la comunità globale della difesa.

È un’iniziativa unica nel suo genere e unica al mondo.

Cos’è lo spettro elettromagnetico?

In due parole, lo spettro elettromagnetico si può definire un dominio operativo. Nei moderni scenari bellici, la sua importanza supera il dominio aereo, terrestre, navale, ecc. Prevalere nello Spettro Magnetico e riuscire ad averne il controllo totale significa prevalere in tutti gli altri domini, incluso il cyberspazio (a cui si sovrappone).

Ecco perché il dominio elettromagnetico è la risorsa sempre più contesa ed oggetto di una battaglia silente dei nostri tempi, che vede come protagoniste le maggiori potenze mondiali (USA , Cina e Russia). Per vincere la battaglia per il pre-dominio elettromagnetico servono strumenti, procedure, modalità operative avanzate ed una conoscenza approfondita.

EMSOpedia, compilata dai maggiori esperti del settore interni ed esterni al gruppo Elettronica, aiuterà tutti gli utenti interessati ad immergersi in questo mondo per comprenderne meglio le complessità. L’enciclopedia nasce come tool multi-dominio e interdisciplinare a disposizione delle Forze Armate ma anche di studiosi, personale accademico, politici, studenti, giornalisti.

Cos’è la guerra elettromagnetica

Le azioni all’interno dello spettro elettromagnetico (EMS), dominio attraverso cui vengono eseguite tutte le missioni militari e asimmetriche, possono avere effetti. Effetti e conseguenze umane, cinetiche, digitali. L’EMS è ormai diventato il dominio dei domini, quello chiave e abilitante anche per la guerra informatica e per le attività spaziali. Controllare lo spettro vuol dire raggiungere una superiorità e grandi vantaggi su tutti i domini bellici (aria, terra, mare, spazio, cyberspazio).

Da tempo, strateghi militari, pianificatori della difesa, soldati devono affrontare un compito molto più complesso rispetto al passato. Devono decidere come immaginare, come prepararsi ed agire all’interno di futuri conflitti, proteggendo ed ottimizzando l’accesso allo spettro magnetico, la risorsa più importante nell’ambito della Difesa e Sicurezza.

La nuova disciplina EMSO (Operazioni dello Spettro Elettromagnetico) avanza sempre più ed è destinata a crescere costantemente. Ha l’obiettivo di identificare, organizzare e diffondere concetti di operazioni, dottrine, risorse, strumenti e tecnologie in grado di dominare l’EMS in tempi di pace, crisi e conflitto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>