Nokia punta su Android per riconquistare il mercato

Parlare di Nokia accostandola alla nuova piattaforma Google Android, fino a poco tempo fa, poteva essere considerata una contraddizione. Come sappiamo Nokia è stata una delle prime società ad installare sui propri smartphones, un sistema operativo piuttosto completo come il Symbian. Il primo Nokia ad adottare questa piattaforma mobile fu il Nokia 9210 seguito dal 7650.

Il binomio Nokia e Symbian ha funzionato per parecchi anni, tanto che la stessa Nokia, nel corso del mese di Giugno 2008, ha deciso di assorbire totalmente le quote azionarie di Symbian Ltd. Nonostante Nokia risulti ancor oggi, essere il primo produttore al mondo di telefoni cellulari, nel corso di quest’ ultimi anni, la casa finlandese ha attraversato una fase piuttosto calante, passando da una quota di mercato pari al 47% del 2007 ad un 35% della scorsa estate e se le analisi di mercato hanno ragione questo valore continuerà a scendere fino al 31% entro la fine di quest’ anno.

Queste analisi, sicuramente preoccupano il colosso finlandese, il quale proprio in questi giorni, sta valutando seriamente delle alternative che le permettano di riscalare le vette del mercato.

Secondo alcune indiscrezioni, la casa finlandese avrebbe già da tempo deciso di sviluppare un nuovo smartphone basato, non più sulla tanto amata piattaforma Symbian, bensì su Google Android. Nokia starebbe già lavorando su questo nuovo terminale il quale, a meno di clamorosi ritardi, dovrebbe essere presentato nel corso del prossimo mese di settembre. Non vengono svelati i dettagli o le possibili novità di questo, dovrebbe trattarsi probabilmente di un dispositivo full touchscreen.

Già qualche mese fa, alcuni sviluppatori erano in qualche modo riusciti a far girare la piattaforma Open Source, Google Android sul poco fortunato tablet, prodotto da Nokia, l’ N810, dotato di connettività Wi-Max, ancora poco conosciuta nel nostro paese.

Siamo piuttosto ansioni di conoscere ulteriori indiscrezioni su questo nuovissimo terminale, soprattutto in virtù del fatto che il colosso finlandese ci ha sempre abituato a prodotti di grandissima qualità.