[Non solo Android] Bose SoundDock Portatile – Recensione

 Grazie agli amici di Bose, in questi giorni abbiamo avuto la possibilità di testare per voi un gadget davvero interessantissimo, stiamo parlando del SoundDock Portatile.

Il Bose SoundDock Portatile è un accessorio indispensabile per chi ama ascoltare la musica in libertà, senza il vincolo dei fastidiosi fili e con una qualità audio che da sempre contraddistingue il prestigioso marchio Bose.

Appena aperto l’imballo troviamo:

  • Bose SoundDock Portatile
  • Adattatore da parete corredato di attacchi per le prese europee e inglesi
  • Telecomando
  • Manualistica

Il design è molto minimal, sul frontale troviamo i diffusori celati da una griglia di colore grigio su cui è integrato un comodo led di stato bicolore (verde / arancio) oltre al Dock dotato di un elegante meccanismo di apertura / chiusura a rotazione con connettore a 30 pin, su cui è possibile alloggiare iPhone e iPod di Apple. Nonostante il connettore a 30 pin di Apple, il SoundDock Portatile può essere utilizzato con qualsiasi altra fonte audio.

Sulla parte posteriore troviamo una batteria agli Ioni di Lithio da 2200 mAh, facilmente estraibile dal Dock ed in grado di offrire un’ autonomia di circa 3 ore di utilizzo continuo a volume massimo. L’autonomia è influenzata dal tipo di utilizzo, durante i nostri test, effettuati nella maggior parte dei casi a volume medio, abbiamo superato abbondantemente l’autonomia dichiarata. Tuttavia qualora volessimo continuare ad utilizzarle il SoundDock Portatile, basterà semplicemente collegarlo alla presa della corrente.

Come da tradizione, Bose non tralascia nessun dettaglio. Anche l’alimentatore da parete è stato studiato alla perfezione per riuscire ad essere davvero molto pratico, sulla parte esterna infatti, troviamo una comoda fessura su cui raccogliere il cavo una volta completata la ricarica, una gommina posta in prossimità dello spinotto, consente di bloccare il cavo all’interno.

Sulla parte posteriore troviamo un comodo ingresso jack audio standard da 3,5 mm che ci consente di collegarlo (tramite un semplice cavo jack maschio – maschio) anche a tutti i device Android (ma qualsiasi device dotato di tale uscita audio) o ai nostri PC. Sul lato destro infine, sono presenti due pulsanti volume a sfioro completamente integrati nella scocca. In dotazione inoltre, viene fornito un piccolo telecomando tramite il quale è possibile controllare il dispositivo a distanza.

Di seguito le dimensioni ed il peso:

  • Dimensioni: 17,5 cm (A) x 30,7 cm (L) x 10,3 cm (P)
  • Peso: 2,4 Kg batteria inclusa

Ciò che impressiona fin dal primo utilizzo è senza dubbio la qualità e la pulizia dell’audio anche al massimo del volume, un elemento da non sottovalutare se teniamo in considerazione che si tratta di un dispositivo portatile dalle dimensioni contenute. Abbiamo avuto modo di testarlo sia utilizzando il dock iPod sia collegandolo ad un device Android tramite cavo jack, la qualità dell’audio rimane inalterata.

Il Bose SoundDock è acquistabile sia sullo shop on-line di Bose sia nelle varie catene commerciali e negozi di musica, il prezzo consigliato è di €399, nonostante possa sembrare un tantino elevato possiamo assicurarvi che li vale tutti.