Smartphone per anziani: ecco come fare una scelta consapevole

di Gio Tuzzi Commenta

Il boom dei dispositivi mobili non poteva che coinvolgere anche le fasce d’età più restie al cambiamento tecnologico: con il passare del tempo, infatti, diverse aziende hanno realizzato degli ottimi smartphone per anziani, che hanno caratteristiche chiaramente funzionali che rispecchiano i bisogni delle persone che li useranno quotidianamente.

Smartphone per anziani

Quali caratteristiche deve avere uno smartphone per anziani

La scelta di un buon cellulare per anziani passa necessariamente dalla valutazione di alcune specifiche caratteristiche. In confronto ai giovani, infatti, questa fascia d’età non è sicuramente alla ricerca di device che garantiscano una velocità di navigazione molto alta e le funzionalità più di tendenza o all’avanguardia. Quello di cui si va alla ricerca è la semplicità. In primo luogo, i tasti devono avere dimensioni sufficientemente grandi e molto chiari, in maniera tale da evitare di fare confusione nello schiacciarli. In secondo luogo, tali cellulari devono avere funzionalità ridotte: gli anziani hanno bisogno di trovare in maniera facile quello di cui necessitano. Anche le dimensioni del display sono importanti: lo schermo deve essere sufficiente grande e, soprattutto, dotato di un’ottima illuminazione.

Molto importante anche la presenza del tasto SOS, che permette di chiamare, in caso di emergenza, uno dei vari contatti della rubrica. Tale funzionalità permette di memorizzare un elenco di numeri che lo smartphone contatterà in modo automatico e progressivamente.

Il telefono poi deve prevedere la funzionalità del blocco dei tasti, anche se spesso viene apprezzato il sistema di chiusura a conchiglia, che consente di evitare di schiacciare i tasti quando si ha il dispositivo in tasca. Uno smartphone semplice per anziani comporta anche l’impostazione di un volume adeguato, con l’opzione di diversificazione per la suoneria e quello per altre funzionalità.

Infine, una soluzione utile che un telefono cellulare per anziani dovrebbe possedere, soprattutto qualora la persona vivesse da solo, è un sistema di localizzazione tramite GPS che consente di rintracciare il proprietario del cellulare.

I modelli migliori da comprare

Nella ricerca del miglior smartphone per anziani, il nostro suggerimento è quello di tenere d’occhio le offerte più interessanti presenti sul volantino Euronics, che permettono di scovare tante promozioni e occasioni da cogliere al volo, risparmiando una somma di denaro interessante rispetto al prezzo di mercato dei vari dispositivi.

Tra i migliori modelli di smartphone per anziani troviamo sicuramente quelli del marchio Brondi, azienda italiana che sviluppa telefoni mobili molto semplici e adatti proprio per le esigenze di persone che non hanno grande dimestichezza con la tecnologia. Uno dei modelli più richiesti in commercio è Amico Pratico, un device che si può sfruttare sia come telefono fisso che mobile, con tanto di grande pulsantiera. Anche Amico Semplice è un ottimo modello, con ben due memorie interne, la tastiera con retroilluminazione e la funzione SOS. Per chi vuole anche una fotocamera per fare le foto, allora Amico Fedele è il miglior modello del marchio Brondi.

Un altro brand molto apprezzato è Doro: tra i migliori smartphone per anziani troviamo sicuramente il modello Doro 8035: moderno e semplice da usare, interfaccia intuitiva, con tanto di fotocamera e connessione internet 4G LTE. Il Doro 6050 e il Doro Secure 580 sono altre due soluzioni interessanti: il primo con struttura a conchiglia e fotocamera da 3 MP, mentre il secondo ha una tastiera molto grande e piena compatibilità con gli apparecchi acustici.

La scelta di telefoni cellulari per anziani è molto ampia: tra le varie proposte troviamo anche il Nokia 3310 3G, con app come WhatsApp e Facebook, oppure Alcatel 3026, semplice da usare e compatibile con i vari apparecchi acustici, senza dimenticare il Trevi Max 24, con tasti molto grandi, e il Panasonic KX-TU 150, con funzione SOS e una tastiera molto ampia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>