Ufficializzate le 50 vulnerabilità risolte per i Samsung Galaxy con aggiornamento di marzo

di Gio Tuzzi Commenta

Alcuni riscontri utili per il pubblico che si appresta a ricevere un nuovo aggiornamento

Sono state ufficializzate proprio in queste ore ben 50 vulnerabilità che abbiamo avuto modo di archiviare coi Samsung Galaxy, attraverso il rilascio del nuovo aggiornamento di marzo. Come al solito, Samsung è stato il primo produttore di smartphone Android a rilasciare la patch di sicurezza di marzo 2022. L’aggiornamento è stato rilasciato per la serie Galaxy S22 in alcuni mercati. Ora, l’azienda ha dettagliato cosa è incluso nel suo nuovo aggiornamento di sicurezza.

Cosa sappiamo sulle 50 vulnerabilità risolte per i Samsung Galaxy con aggiornamento di marzo

Secondo la documentazione dell’azienda, la patch di sicurezza di marzo 2022 include correzioni per 50 vulnerabilità legate alla privacy e alla sicurezza. Due di queste vulnerabilità sono critiche, mentre 29 di esse sono definite “alte” in termini di gravità. Diciannove correzioni riguardano vulnerabilità di livello moderato. Il nuovo aggiornamento di sicurezza include anche altre dodici correzioni, ma tali vulnerabilità non si trovano negli smartphone o tablet Samsung Galaxy.

L’aggiornamento di marzo 2022 corregge un bug relativo all’errata configurazione della sicurezza di RKP nel kernel. È stato anche corretto un altro bug che consentiva a un utente malintenzionato di modificare l’elenco delle app bloccate senza autenticazione. Sono stati corretti anche alcuni altri bug relativi al controllo di accesso improprio in StRetailModeReceiver in Wear OS 3 e APKInstaller.

L’aggiornamento risolve anche varie vulnerabilità di sicurezza in Wearable Manager Installer, app Meteo, Configurazione guidata, Samsung Lock, One UI Home, UWB, driver SDP e algoritmo di corrispondenza delle impronte digitali. Samsung ha anche risolto una vulnerabilità presente nel modem Shannon, correlata all’uso improprio del puntatore del buffer SMS.

Per tutti coloro che in questi giorni intendo approfondire la storia della patch di marzo per Samsung Galaxy, coi relativi problemi che sono stati risolti dagli sviluppatori attraverso questo pacchetto software, è possibile risalire a tutte queste vulnerabilità in dettaglio sul sito Web di Samsung. Il colosso sudcoreano degli smartphone dovrebbe rilasciare l’aggiornamento di sicurezza di marzo 2022 su più smartphone e tablet nelle prossime settimane, anche se come accennato per qualcuno il rollout è già partito negli ultimi giorni.

Basti pensare al caso del Samsung Galaxy S22, che tra le altre cose deve mettersi alle spalle alcune anomalie riguardanti il suo display. Staremo a vedere come andranno le cose per gli altri modelli, in attesa di segnali concreti dal produttore coreano nei prossimi giorni. Nel frattempo, qualora abbiate individuato altre novità rilevanti coi primi rollout per l’aggiornamento di marzo, fatecelo sapere con un commento qui di seguito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>