Garanzia Europa e Garanzia Italia. La differenza

Molte volte, per noi amanti della tecnologia che acquistiamo soprattutto Online, può capitare di imbatterci in alcuni prodotti (a noi interessano gli smartphone) che hanno 2 tipi di garanzia: Garanzia Italiana e Garanzia Europa.

Che differenza c’è tra questi 2 prodotti?
Cercheremo di fare quante più chiarezza possibile:
Disponibilità di un prodotto- Garanzia Italiana: Un prodotto Garanzia italiana potrebbe essere disponibile in 2-5 giorni lavorativi essendo gestito direttamente da centri di smistamento italiani.
Disponibilità di un prodotto- Garanzia Europea: Il prodotto dovrebbe essere importato dal paese di origine (per esempio Germania) e prima che sia disponibile nel negozio per l’acquisto potrebbero volerci anche 2 settimane.
Manuali- Garanzia Italiana: Il prodotto Italiano ha tutta la manualistica disponibile in lingua Italiana.
Manuali- Garanzia Europea: Il prodotto Garanzia Europea ha la manualistica disponibile a seconda del paese di origine, e non è sempre garantito un tipo di manuale multilingua.
Assistenza- Garanzia Italiana: Per il prodotto Garanzia Italiana basta recarsi direttamente al punto di assistenza più vicino nella propria città (per esempio, se si è in possesso di un Samsung basta recarsi ad un Samsung Support Poin.
Assistenza- Garanzia Europea: Alcuni produttori non accettano nei propri punti di supporto prodotti con Garanzia Europea, per cui in questo caso l’assistenza potrebbe essere più lunga. Per poterne usufruire si dovrà contattare il negoziante da cui si è comprato il cellulare che provvederà direttamente a mandare il cellulare alla sede di assistenza di competenza, anche se ormai la maggior parte dei produttori non fa più differenza tra garanzia italia o europa aggiustando in sede il prodotto.
Durata della Garanzia- Garanzia Italia: La durata è di 24 mesi.
Durata della Garanzia- Garanzia Europea: La durata è di 24 mesi.