GNB GL-750: Nuovo smartbook Android

di Redazione Commenta

Spread the love

 Nonostante il Computex 2009 tenutosi a Taipei sia terminato da qualche giorno, continuano ad arrivare delle novità davvero interessanti, soprattutto per quanto riguarda la rivoluzione che la piattaforma Open Source, Google Android sta avviando.

Al Computex 2009 di Taipei, Android è riuscito a conquistarsi una piccola porzione di mercato guadagno terreno rispetto a Windows XP, ormai affermato da diversi anni ed il sempre verde Linux. È tuttavia prematuro parlare di Android, come sistema operativo a 360 gradi, si tratta infatti di una piattaforma giovane, con poca esperienza alle spalle ma soprattutto, la compatibilità con i software “più usati”, è sicuramente un elemento che, almeno in questa fase iniziale, lo penalizzerà.

Proprio per ovviare a questo problema iniziale, alcuni produttori (come Acer), hanno optato per una doppia piattaforma, ossia, affiancare Android, all’ ormai affermato Windows XP. Questo da un lato consentirà il progressivo avvicinamento alla piattaforma Open Source, sviluppata da Google, dall’ altro contribuirà a non penalizzare l’ utente finale.

Qualche giorno fa, avevamo parlato di Kinpo, un tablet PC dalle caratteristiche interessanti, anch’ esso basato su Android. Oggi andremo a vedere il modello GL-750, prodotto da GNB.

Qui possiamo vedere un piccolo video, girato nel corso del Computex:

Si tratta di un prototipo di smartbook, basato completamente sulla piattaforma Google Android.  Dalla descrizione fornita nel video, il terminale dovrebbe essere disponibile in due varianti, in relazione alle caratteristiche hardware. Il GL-750, monta dei dischi SSD (Solid State Drive – si tratta di dischi a stato solido, molto simili alle memorie Flash, quelle che usavo i telefoni cellulari), rispettivamente da 2 GB e 8 GB, sarà inoltre equipaggiato da 128 MB o 256 MB di Memoria RAM.

Il display è un Touchscreen, con diagonale da 7 pollici, formato standard per questi dispositivi ultracompatti. L’ anima dello smartbook è costituita da un chipset prodotto dalla società statunitense Freescale i.MX31.

Sono inoltre disponibili, 2 porte USB, 1 ingresso Ethernet ed un lettore di Memory Card, il tutto contenuto in soli 680 grammi.

Non viene ancora comunicato prezzo e disponibilità del terminale. Possiamo supporre che quello visto al Computex, sia solo un prototipo, confermato anche dal pulsante della tastiera, dedicato all’ apertura del menù start di Windows.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>