Le migliori app per vincere la sedentarietà e tornare in forma

Non ci sono più scuse! Anche chi ha poco tempo, odia i personal trainer o non ama l’odore delle palestre può trovare un modo per allenarsi in solitaria. Grazie agli smartphone possiamo avere il nostro piano di allenamento a portata di mano e persino un reminder che ci ricordi di fare stretching.

migliori app

Tra la miriade di app disponibili per i dispositivi android, tante sono quelle dedicate al benessere fisico. Per evitarvi la noia d’incappare in programmi dannosi per i vostri cellulari, abbiamo selezionato le migliori app, cioè quelle più apprezzate dagli utenti, per ogni tipo di attività.

Couch to 5k – Come dice il nome stesso (dal divano ai 5mila), questa app vuole portare anche i più sedentari a correre per 5 chilometri. Un programma che prevede mezz’ora di allenamento, 3 giorni a settimana per nove settimane che in 8 anni ha già aiutato migliaia di persone a trasformarsi in runner. Tra le varie funzioni: piani di allenamento da Active.com, lettore musicale integrato, GPS, report completo degli allenamenti e audio motivazionali da ascoltare mentre corri. L’app è totalmente gratuita.

Yoga in 5 minuti – Per chi vuole approcciarsi allo yoga senza spendere nulla o per chi è molto impegnato, infatti, la bellezza dello yoga è che permette di essere praticato in ogni momento della giornata, anche quando non si ha tempo. Chi lavora in ufficio o è costretto a tenere la stessa posizione per ore sa quali problematiche e dolori, soprattutto alla schiena, è costretto a sopportare. In questi casi basta prendersi 5 minuti di pausa e fare degli esercizi per compensare i danni della sedentarietà. Questa app è l’ideale per iniziare a praticare le classiche posizioni di questa disciplina millenaria che con la giusta dedizione permette di aumentare la propria flessibilità, tonificare i muscoli e ridurre lo stress.

SWEAT: Kayla Itsines Fitness – Un’app a pagamento, dedicata al training al femminile con programmi di allenamento casalinghi guidati dalla regina del fitness Kayla Itsines e da altre influencer: Kelsey Wells per gli allenamenti post gravidanza, Stephanie Sanzo per aumentare la massa muscolare, Chontel Duncan per gli esercizi ad alta intensità, e Sjana Elise Earp per lo yoga e per migliorare la flessibilità. Il monitoraggio avviene pesandosi e scattando una foto, gli allenamenti sono impegnativi ma i risultati assicurati. Dopo un periodo di prova gratuito di 7 giorni  si può scegliere l’abbonamento mensile da 19,99 euro o quello annuale da 9,99 euro al mese.

Adidas by Runtastic – Una delle app più usate da chi pratica fitness che dopo essersi unita con Adidas comprende tre app: Contapassi e calorie, Corsa e fitness, e Allenamento a casa. Quest’ultima è un vero e proprio personal trainer che comprende 28 training speciali divisi per gruppo muscolare e oltre 180 esercizi da fare a casa senza l’ausilio di attrezzi da palestra. Inoltre, il workout creator permette di selezionare la durata e i muscoli da allenare per avere una routine personalizzata ai propri bisogni. La versione pro fa ottenere l’accesso a tutte le app Runtastic, sblocca altri 4 training speciali e permette di abbinare l’allenamento a una guida nutrizionale. L’abbonamento costa 9,99 euro al mese, 39,99 euro per sei mesi e 59,99 euro per un anno.

7 min workout – Un’app gratuita pensata per chi non ha molto tempo da dedicare al proprio corpo. Propone degli allenamenti di pochissimi minuti che si rifanno a HICT (high intensity circuit training) uno studio del Journal of Health and Fitness: 12 esercizi da 30 secondi intervallati da pause di 10 secondi. L’app promette un netto miglioramento del tono muscolare e della prestanza aerobica: bastano 7 minuti al giorno, una sedia e un muro.

Down Dog – Per chi ritiene le sessioni di yoga noiose e ripetitive, questa è l’app ideale. Grazie alle sue 60 mila diverse configurazioni una lezione non sarà mai uguale all’altra facendone l’ideale per i principianti e perfetta per gli esperti. Permette di praticare diverse discipline yoga tra cui Vinyasa, Hatha e Ashtanga, oltre che il saluto al sole, e i pratici video e la musica personalizzata fanno immergere totalmente in un’atmosfera zen. L’app costa 9,99 al mese o 49,99 euro all’anno, un investimento che ha soddisfatto il 98% degli abbonati.