microSD: Ecco come aumentare la velocità di lettura

 Come sicuramente saprete, esistono in commercio diversi tipi di microSD, la loro velocità di lettura / scrittura viene identificata con la classe, ovviamente tanto maggiore è la classe, maggiore sarà la velocità di trasmissione dei dati e quindi il prezzo.

Sembrerebbe però che disporre di una classe 2 o classe 10 è totalmente irrilevante sui device Android, un membro della community di XDA-Developers afferma che la rapidità delle schede dipende dalla cache.

La dimensione della cache per la lettura delle microSD, è impostati di default su Android a 128 KB, in alcune ROM può addirittura arrivare anche a 4 KB. Tutto ciò è anche visibile manualmente  recandosi su: /sys/devices/virtual/bdi/179:0/read_ahead_kb (noi abbiamo provato con Astro File Manager, tappando sul file in questione e selezionando Apri Come -> Testo). Il file può essere modificato manualmente, ma tutto viene vanificato al riavvio successivo.

Per modificare il file senza perdere le modifiche al riavvio successivo, l’utente di XDA-Developers consiglia si creare uno script che si avvii automaticamente col device, eventualmente sta mettendo a punto un file che facilità tale operazione.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il thread ufficiale al seguente indirizzo.