Mozilla Firefox per Android: presto sarà realtà

 Oltre Internet Explorer, il browser più utilizzato dagli utenti è sicuramente Mozilla Firefox, il software multipiattaforma in grado di integrare numerosi plugin che ne accrescono le funzionalità. Per tutti gli utenti Android è in arrivo una mega sorpresa! Nel corso di un intervista, John Lilly e Jay Sullivan, rispettivamente CEO e VP di Mozilla, hanno ampiamente parlato del nuovo browser per il sistema operativo Google Android OS.

Fino a poco tempo fa, Android era in Java, successivamente è stato rilasciato l’ NDK che utilizza il linguaggio C e C++, questo ci ha permesso di dare il via allo sviluppo di Firefox per Android, questo è quanto ha dichiarato Jay Sullivan. A queste parole John Lilly ha aggiunto:

Certo siamo ancora indietro, ma non vogliamo fare un browser che non possa fare tutto sul web. Vogliamo costruire un software che sia compatibile con tutto – Javascript, CSS, Flash, SVG, Audio e Video.

Dalle parole dei due esponenti di Mozilla, possiamo facilmente intuire che il nuovo browser rivoluzionerà in tutti I sensi l’attuale navigazione internet dai dispositivi mobile, avvicinandola molto di più a quella dei sistemi più stabili. Tra le novità di Mozilla per Android, oltre alla possibilità di sfruttare tutti i formati ed i linguaggi per il web, sarà possibile aggiungere i cosiddetti add-ons che rendono il browser ancora più completo.

Per il momento John Lilly e Jay Sullivan non svelano la data del possibile lancio di Mozilla Firefox per Android, limitandosi solo ad affermare che stanno lavorando su questo progetto e fin quando non risulterà stabile e pienamente compatibile con il mondo del web a 360 gradi, non verrà rilasciato. Per noi utenti Android, questa è più che una semplice notizia, soprattutto considerando il fatto che il rilascio del nuovo browser potrebbe essere accompagnato dall’ aggiornamento più importante della piattaforma Adndroid, ovvero il 2.0 Eclair che porterà con se, il tanto atteso multitouch.

[Via]