Samsung Galaxy Grand Duos: Recensione

 Grazie agli amici di techmania.biz, in questi giorni abbiamo avuto la possibilità di testare per voi il nuovo Samsung Galaxy Grand Duos, un phablet dual sim dalle caratteristiche molto interessanti ed un prezzo contenuto.

Non adatto a tutte le mani

L’ergonomia non è proprio il pezzo forte di questo device. Si tratta di un phablet ed in quanto tale vanta dimensioni davvero abbondanti. La cover è in policarbonato sottile, proprio come quella del Galaxy S III e del Galaxy Note II, resistente e leggera allo stesso tempo.

Basato sul sistema operativo Google Android 4.1.2 Jelly Bean, con la classica interfaccia grafica TouchWiz UI. A spingere il tutto troviamo un buon processore dual core da 1,2 GHz di cui non siamo riusciti a reperire informazioni. Nel complesso il terminale appare piuttosto fluido e scattante. Buona la ricezione del segnale su entrambe le SIM. Buona ma non ottima la ricezione del segnale Wi-Fi (con il One X+ siamo riusciti ad avere una qualità migliore anche a distanze consistenti).

Il browser web offre un’ottima navigazione, assistito anche dall’ampio display da 5 pollici di diagonale. Il pannello a bordo si questo device è un normale LCD capacitivo con una risoluzione pari a 480×800 pixel, con una densità di pixel di circa 187 ppi. Troppo pochi per una diagonale così ampia. Rispetto ai fratelli maggiori i colori appaiono meno saturi e sbiaditi e l’angolo di visuale è nettamente più basso.

La caratteristica peculiare del Grand Duos è senza dubbio il doppio slot SIM card. Il device è in grado di gestire contemporaneamente ben due SIM, anche di operatori differenti, una in modalità UMTS e l’altra in modalità GSM. Dal menù possiamo scegliere quale delle due utilizzare come principale per la navigazione web, senza dover necessariamente sostituire le SIM negli slot.

La fotocamera da 8 Megapixel con fuoco automatico e flash a LED è in grado di garantire scatti di buona qualità senza esagerare e video il alta definizione a 1080p. Sul frontale troviamo un sensore da 2 Megapixel.


Con la batteria agli Ioni di Lithio da 2100 mAh si riesce ad arrivare tranquillamente a fine giornata con un uso medio.

Nel complesso il Grand Duos si è comportato più che bene. Molto comoda la navigazione web su un display così ampio. Le dimensioni, come tutti i phablet, sono abbondanti anche se il peso è piuttosto contenuto, soli 162 grammi.