Segnalati grossi problemi WhatsApp, Facebook e Instagram lunedì 4 ottobre

di Gio Tuzzi Commenta

Un focus su un down riscontrato da tanti utenti in giro per il mondo in questi minuti

Abbiamo conferme sul fatto che siano segnalati enormi problemi WhatsApp, Facebook e Instagram lunedì 4 ottobre. Visto che la situazione va avanti da oltre un’ora, a questo punto non possiamo escludere che si tratti di un attacco hacker, come ipotizzato anche dai colleghi di Bufale. Ecco perché sarà molto importante monitorare la situazione nei prossimi minuti, sperando che il down possa rientrare nel più breve tempo possibile.

problemi WhatsApp

Prime informazioni sui problemi WhatsApp, Facebook e Instagram di lunedì 4 ottobre

In attesa di conferma sulle cause, già trattate da alcuni addetti ai lavori, c’è da attendere. Instagram, Facebook, Messenger e WhatsApp sembrano subire un grande blackout il 4 ottobre 2021, in Francia e in tutto il mondo. Tutti i siti del gruppo Facebook sono inaccessibili, così come le applicazioni per smartphone. Instagram, Facebook, Messenger e WhatsApp sembrano avere notevoli preoccupazioni il 4 ottobre 2021, intorno alle 17:45, abbiamo notato nella redazione di AndroidUp.

Nessuno dei siti è in grado di operare al momento della stesura di questo articolo. Va notato che i social network Instagram e Facebook e i messenger Messenger e WhatsApp appartengono tutti allo stesso gruppo, Facebook.

Se siete preoccupati o preoccupati, niente panico: siete lontani dall’essere gli unici. Sul sito di downdetector, dove gli utenti di Internet possono segnalare arresti anomali e bug, le quattro applicazioni vengono individuate in modo schiacciante come problemi. Down di questa portata sono piuttosto rari. In meno di 20 minuti, più di 12.000 persone hanno segnalato un problema su Facebook sulla versione francese di Downdetector e 83.000 persone su Downdetector US.

Cosa sappiamo a proposito di questi problemi WhatsApp, Facebook e Instagram? Visti i messaggi di errore che vengono visualizzati sulle versioni desktop dei siti interessati, potrebbe trattarsi di problemi di DNS. Sulla versione mobile di Instagram è scritto che è “impossibile aggiornare il thread della home page”. Questo, almeno quello che possiamo vedere quando si tenta di aggiornare la pagina principale.

I siti facebook.com e messenger.com sono “inaccessibili”, possiamo vedere nelle versioni per computer. Sulle app mobile è un po’ più discreto: non c’è nessun messaggio di errore come su Instagram, semplicemente, le due applicazioni sembrano non aggiornarsi affatto, come se a un certo punto fossero bloccate. I problemi WhatsApp, invece, sono molto più evidenti, in quanto l’app non consente di inviare o ricevere messaggi. Anche WhatsApp Web non dà segni di vita, se pensiamo che la versione desktop dell’app di messaggistica in questi minuti stia faticando a collegarsi con il PC di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>