TagYourCar, l’app per la messaggistica solidale tra automobilisti

di Gianni Puglisi Commenta

Se è vero che quando ci si ritrova a guidare un’automobile è richiesta la massima concentrazione e le distrazioni sono da evitare, nulla vieta di utilizzare il proprio smartphone per integrare la propria auto in una vera e propria community online.
E’ lo scopo di TagYourCaruna nuova app per smartphone che offre un singolare ma semplice sistema di messaggistica tra i conducenti di autovetture basato sulla targa del veicolo.

Frutto dell’idea di una startup franco-israeliana, TagYourCar può essere definita come il WhatsApp degli automobilisti. Infatti, invece che con il numero di telefono l’app permette ad ogni automobilista di essere identificato con la targa della propria auto a cui altri automobilisti possono inviare un messaggio.

La targa viene dunque sfruttata per identificare gli utenti. Per entrare in contatto con il proprietario di un veicolo è sufficiente inserire il numero della stessa all’interno dell’app scegliendo tra i vari loghi in rappresentanza di tutti i tipi di veicoli. Tutti i proprietari registrati riceveranno i messaggi che sono loro destinati.

Tenendo conto del suo modus operandi TagYourCar può quindi essere sfruttata per segnalare un incidente, per chiedere aiuto in caso di pneumatici forati, per cercare qualcuno disposto a ricaricare la batteria della macchina, per chiedere la rimozione di un veicolo che blocca un ingresso e molto altro ancora.

Oltre che per gli automobilisti TagYourCar può inoltre rivelarsi utile per i pedoni. Infatti, grazie al particolare sistema dell’app che permette agli utenti di postare messaggi geo localizzati per ricevere aiuto oppure per avvertire di una situazione in luogo specifico, anche una persona non motorizzata può inviare un messaggio al proprietario di un veicolo per informarlo di una situazione che riguarda la sua vettura.

Per il momento TagYourCar è disponibile su Google Play Store in Francia, Israele, Belgio, Inghilterra, Stati Uniti e Canadda ed il download è gratuito. Prossimamente l’app sarà resa disponibile anche su App Store e in altri paesi.

Anche TagYourCar, come molte altre app e novità tecnologiche, è frutto dello spirito di innovazione israeliano, vera e propria Silicon Valley del medio-oriente.
Maggiori informazioni sulla Startup Nation per eccellenza e sull’innovazione Israeliana saranno disponibili presso il Padiglione di Israele a Expo Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>