Aerotel, l’app per il monitoraggio in tempo reale della salute

di Gianni Puglisi Commenta

Tenere sotto controllo il proprio stato di salute, si sà, è estremamente importante. In un epoca in cui tutto, o quasi, risulta basato sulla tecnologia ed in particolar modo sul mobile avere quindi a propria disposizione uno strumento in grado di fare ciò e per di più direttamente da smartphone è sicuramente molto utile.

In tal senso il progetto della start-up Aerotel appare estremamente interessante. Aerotel ha infatti sviluppato Mobile CliniQ. Trattasi di un’app per smartphone Android in grado di monitorare pressione, colesterolo, zucchero e peso direttamente in tempo reale.

Mobile CliniQ consente inoltre di collegare dispositivi medici e di trasmettere le informazione sui parametri di salute come ad esempio elettrocardiogramma, pressione arteriosa e glicemia. Tutte le informazioni vengono aggiornate su base regolare. Inoltre, in presenza di valore anomali, come ad esempio la pressione alta, l’app lancia un allarme andando ad avvertire sia il medico sia il paziente che la situazione è da tenere maggiormente sotto controllo.

Sia che si tratti di un elettrocardiogramma, di valori di pressione arteriosa, del livello di glicemia, della pulsossimetria, del peso o di altro segno vitale, i sistemi di monitoraggio modulare allo stato dell’arte di Aerotel trasferiscono efficientemente i dati essenziali. Questi dati vi saranno d’ausilio nella gestione delle patologie e potranno inoltre essere visualizzati in rete, utilizzando il software HRS Net di Aerotel per accedere alle cartelle cliniche, tramite Internet, da qualsiasi luogo.

Per chi non ne fosse a conoscenza Aerotel è una start-up israeliana. Ricordiamo che attualmente Israele è considerata a pieno titolo come la start-up-nation per il gran numero di aziende innovative presenti sul territorio.
Tutte le più recenti innovazioni e nuove tecnologie frutto del clima favorevole all’innovazione che si respira ne Paese sono attualmente in mostra a Expo Milano 2015 dove la start-up nation è presente con il padiglione di Israele.

Da notare che Israele sviluppa già da molto tempo dispositivi medici e sensori che, se collegati ad altri dispositivi, sono in grado di rendere migliore la vita dei pazienti. Tuttavia nel caso di Aerotel si è trattato di andare oltre rendendo il monitoraggio giornaliero un qualcosa di smart e alla portata di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>