Mistero HTC Magic: Il punto della situazione

La notizia che l’ HTC Magic europeo non fosse del tutto identico a quello americano, ha suscitato molto clamore, soprattutto in virtù del fatto che la versione americana, porta, sulla cover posteriore, la scritta 5 MEGA PIXEL.

In un articolo precedente, avevo cercato di chiarire, la situazione di confusione che si era venuta a creare.

Volendo riassumere brevemente, possiamo affermare che: HTC ha creato due diverse versioni del Magic (il cui codename è Sapphire), esteticamente identiche, una versione denominata SAPP100, destinata al mercato europeo, con frequenze 900/2100 MHz e fotocamera da 3.2 Megapixel ed una seconda versione, denominata SAPP300 con frequenze 1700/2100 MHz e fotocamera da 5.0 Megapixel, destinata al mercato americano.

Come possiamo notare, oltre alla differenza di frequenza, troviamo anche due fotocamere con sensori diversi. Gli interrogativi che tutti si sono posti sono: Perchè HTC ha effettuato questa differenziazione tra il mercato europeo e americano? Perchè HTC ha deciso di commercializzare il 3.2 Megapixel in Europa?

Questi sono interrogativi ai quali nessuno ha saputo rispondere!

Vodafone, esclusivista del Magic nel resto d’Europa (non in Italia dove la commercializzazione sarà estesa anche a TIM), ha fatto sapere di un ritardo nella commercializzazione del telefono, precedentemente prevista per metà Aprile ma spostata al 1° Maggio 2009.

Vodafone Italia, fino ad oggi da non ha pubblicato alcuna notizia in merito. In data odierna, 7 Aprile 2009, doveva avvenire l’estrazione del concorso dedicato all’HTC Magic, sottolineo doveva avvenire poiché nessuno sa se effettivamente c’è stata. Sul sito non vi è traccia.

Tutti questi elementi sopra riportati, potrebbero essere dei chiari segni di un passo indietro da parte di HTC, ovvero, HTC potrebbe essersi resa conta della situazione che si stava venendo a creare ed avrebbe optato per eliminare queste diversificazioni tra i mercati europei e americani. Questo inoltre spiegherebbe i motivi del ritardo.

Rimaniamo comunque in attesa di risvolti.